Il Tutor dell'Ospite

Nel modo speciale di accogliere i viaggiatori che caratterizza le Comunità Ospitali, c’è una figura che diventa centro dell’ospitalità.

È il tutor, un cittadino che si offre di accompagnare passo passo il viaggiatore durante il suo soggiorno nel borgo, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste.
Coinvolto nella 
vita del borgo, esperto conoscitore del territorio, della cultura locale e delle tradizioni, il tutor sarà accompagnatore, guida, “concittadino” del viaggiatore. 

 

Gianluca, il tutor dell'ospite di Miglierina

Sono nato a Lamezia Terme il 23 settembre 1979. Ho conseguito nel 1999,la maturità Tecnica di Perito Agrario presso l’ITAS “B Chimirri” di Catanzaro.  Da sempre sono un grande appassionato della natura e coltivo con entusiasmo molti interessi.  Ho svolto attività nel settore turistico presso “IperClub” nelle strutture di Marilleva, Catania (Fondachello) e Santa Caterina sullo Ionio.

Sono stato segretario della Pro Loco di Miglierina negli anni 1999-2005 occupandomi dell’organizzazione di numerosi eventi nel corso delle “estati miglierinesi”.

In particolare, la passione per le tradizioni locali mi ha portato a curare, in qualità di operatore locale, due progetti di Servizio Civile organizzati dall’Unione delle Pro Loco Italiane (UNPLI) dal titolo “L’arcobaleno del turismo” e “La storia delle pro-loco”. Nel corso dei due progetti, sono stato responsabile delle attività di quattro volontari, ho curato la creazione di un catalogo video-fotografico delle tradizioni locali e dei paesaggi di Miglierina.

Vi aspetto nella mia comunità ospitale, per scoprire insieme l'autentica vita del borgo!