Assapora

 Tanta aria pulita alimenta un sano appetito che trova sfogo sulle tavole dove vengono serviti cibi freschi e genuini dell'orto.

La cucina miglierinese rispecchia le caratteristiche di quella regionale, con insaccati cibi piccantiformaggiverdure e dolci tipici. Miglierina vanta un ricco patrimonio gastronomico con prodotti tipici che non si possono non assaggiare. Per gustare qualcosa di particolare si può certamente assaggiare la sopressata o il capicollo nonché i piatti a base di carne di maiale (tipici dei mesi invernali che precedono la Quaresima), durante il periodo pasquale i”fraguni” e le “pitte chine” con ricotta e sopressata, polpette, frittelle e braciole di ogni genere (carne, patate, zucchine, riso), “pizze” e “cullurielli” (questi ultimi simbolo di festa, vengono serviti in occasione dei matrimoni), “pitticelle” e “chinulille”

Il borgo offre un ristorante ed un pub dove poter assaporare i piatti che contraddistinguono la sapiente cucina miglierinese. Ricette semplici e genuine della tradizione popolare: un'esperienza alla riscoperta dei sapori di un tempo.

  • Caseificio "Valle Amato"

    Tradizione, qualità e genuinità a tavola per soddisfare anche il palato più fine.

  • Capicollo

    "U capiccuallu" ed il massaggio con aceto e pepe nero

  • Cantine Lento

    La famiglia Lento ha legato il suo nome al vino e alla storia della Doc Lamezia, dedicandosi all'attività vitivinicola con passione e impegno che si rinnovano da quattro generazioni

  • Soppressata

    "A supressata". L'insaccato calabrese per eccellenza, molto simile alla salsiccia ma di forma e stagionatura diverse.

  • Guanciale

    "U guschialu", il salume calabrese più grasso

  • Azienda Agricola "Gusto e Tradizione"

    E' specializzata nella produzione, di prodotti tipici serrastrettesi, come soppressata, salsiccia piccante e dolce, pancetta affumicata, capicollo,guanciale, nduja

  • Azienda Agricola "Fragale"

    Si dedica alla produzione di olio d'oliva fin dai primi dell'Ottocento.

  • Azienda "Tutto Calabria"

    Una delle prime aziende a produrre e commercializzare prodotti tipici calabresi.

  • Apicoltura "L'Alveare"

    L'amore per la natura ed il mondo delle api ha unito Marco e Luigi che hanno dato inizio alla loro attività economica da poco tempo.